moverio_junaio

Augmented Reality a TAG

Venerdi’ al Talent Garden di Genova si è chiusa una importante giornata all’insegna dell’innovazione: un workshop sulla realtà aumentata nel contesto Smart Glass, che ha sicuramente aperto nuovi orizzonti ai partecipanti.

Il workshop organizzato è stato un importante passo verso i prossimi appuntamenti a TAG, come lo Startup Weekend in organizzazione per la settimana prossima.

“E’ stato come se nel 2006, poco prima dell’uscita sul mercato dell’Iphone , avessi partecipato a un workshop sulla tecnologia touch-less per sviluppare app per smart-phone”, ci racconta Francesco Cricchio.

I partecipanti del workshop al lavoro

I partecipanti del workshop al lavoro

Il workshop, organizzato da JoinPad (http://www.joinpad.net), azienda leader nello sviluppo della realta’ aumentata in diversi campi, ha illustrato le potenzialita’ dei nuovi smart glasses Moverio BT-200 di Epson (http://www.epson.com/cgi-bin/Store/jsp/Landing/moverio-bt-200-smart-glasses.do) che offrono una visione binoculare con le informazioni proiettate su entrambe le lenti, permettendo in tal modo la visione di film e contenuti 3D, senza staccarsi dall’ambiente circostante.

Moverio-BT-200-2

Moverio-BT-200

Il workshop è stato incentrato sulla creazione di applicazioni per gli smart glasses, sul trasferimento di un’applicazione esistente per smart phone su smart glasses e sullo sfruttamento delle potenzialità del nuovo dispositivo, mostrando informazioni rilevanti nel campo visivo pe arricchire l’esperienza dell’utente.

Moverio - esempio di applicazione

Moverio – esempio di applicazione

Il concept che ha vinto la giornata di contest è stata una trasposizione sui glasses della celebre applicazione di fitness Runtastic (https://www.runtastic.com/) con l’introduzione di un “ghost runner” che entra nel campo visivo per sfidare l’utente durante la sua corsa. Il gruppo vincente ha avuto in premio un paio di Moverio.

Il tema della realtà aumentata proseguirà durante il prossimo weekend al Talent Garden a Genova allo Startup Weekend (https://www.youtube.com/watch?v=bc9kV2dVSwE), la maratona di 54 ore per sviluppare nuove idee e startup in cui verranno messi a disposizione dei partecipanti sia i Google Glass che l’Oculus Rift. Diverse startup innovative mostreranno i loro dispositivi in sviluppo. e parteciperanno startup- affermate come BlaBla car, Uber e Mendelev.
In serata ci sara’ la Silent Disco con DJ K che suonera’ con il dispositivo Hiris di Circle Garage (http://www.circlegarage.com).
Sara’ un weekend maratona non-stop di 54 ore, all’insegna della creativita’ digitale in cui si respirera’ la stessa aria della Silicon Valley.

Se non l’avete ancora fatto, consultate i prossimi eventi a TAG!

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!