NEXT City

eventpage

Partecipa all'evento

La Repubblica, IBM e Talent Garden Genova presentano NEXT City, un contest in cui programmatori, designer ed esperti di business si sfideranno creando applicazioni innovative che rendano più “smart” il rapporto tra cittadino e territorio utilizzando gli open data messi a disposizione dal comune di Genova e il supporto della  piattaforma Bluemix di IBM.

L’evento, che si svolgerà il 5, 6 e 7 giugno presso la sede di Talent Garden al Parco Scientifico e Tecnologico di Genova, è inserito all’interno del progetto Next di Riccardo Luna nell’ambito dell’iniziativa Repubblica delle Idee. Tutto si realizzerà in un fine settimana: il venerdì sarà dedicato alla scoperta della piattaforma Bluemix IBM, alla presentazione e alla selezione delle idee, alla formazione del team e all’inizio dei lavori che proseguiranno il sabato ad oltranza per tutta la notte fino alla domenica mattina, in cui verranno presentate le idee e proclamati i vincitori.

L’inziativa è pensata sia per team multidisciplinari che vogliano mettersi in gioco con un’idea già concepita che per singoli innovatori che cerchino altri profili con cui costituire una squadra che sviluppi un progetto innovativo nato sul momento proprio dall’interazione tra i partecipanti. Le iscrizioni sono aperte a studenti, imprenditori, professionisti e a tutti coloro che desiderano la possibilità di buttarsi a pieno ritmo, ma in un contesto privo di rischi, nella progettazione di una startup digitale: una giuria ed  un team di mentor qualificati sono pronti ad offrire il proprio suppporto ai partecipanti e fornire preziosi feedback a chiunque intenda lanciarsi nella sfida.

La giuria sarà composta da esperti del mondo dell’innovazione digitale, ad incominciare da Riccardo Luna, Digital Champion per l’Italia, giornalista ed evangelist dell’innovazione, da rappresentati di IBM, Repubblica e del Comune di Genova e da investors quali Digital Magics.

Il tema dell’evento è la creazione di nuovi modelli di interazione tra cittadini e territorio attraverso l’utilizzo degli open data: dati liberamente accessibili a tutti le cui uniche eventuali restrizioni  sono l’obbligo di citare la fonte o di mantenere la banca dati sempre aperta. L’open data si richiama alla più ampia disciplina dell’open government, cioè una dottrina in base alla quale la pubblica amministrazione dovrebbe essere aperta ai cittadini, tanto in termini di trasparenza quanto di partecipazione diretta al processo decisionale, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione; e ha alla base un’etica simile ad altri movimenti e comunità di sviluppo “open”, come l’open source.

L’evento si svolgerà in joint venture con l’iniziativa iCity, il progetto europeo che coinvolge Genova, Barcellona, Bologna e Londra per creare un framework comune su cui condividere progetti open data legati allo spazio cittadino.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!