Norme e requisiti legislativi: conoscerli ed usarli a proprio vantaggio

timbri

Partecipa all'evento

Durante il workshop verrà fatta una panoramica delle opportunità conseguibili da una startup tramite la definizione dei propri processi produttivi e l’erogazione dei servizi secondo le migliori pratiche e norme.

Oltre i (non sempre) ovvi requisiti di economicità, flessibilità, scalabilità, resilienza occorre tener presente i requisiti normativi (Legge 231 Responsabilità amministrativa, Codice Privacy, 81/2008 Sicurezza sul Lavoro) e le eventuali certificazioni di processo che qualificano l’azienda verso i clienti (Qualità ISO 9001, Continuità operativa ISO 22301, Sicurezza Informativa ISO 27001), gli investitori e altri stakeholder (Ambiente ISO 14001, Responsabilità sociale).
Nell’intervento verranno illustrati i principi metodologici (Ciclo di Deming, BSI PAS 99, Gestione del rischio) alla base delle norme suindicate e fornite indicazioni operative sui passi da compiere.
In successivi interventi si approfondiranno per chi è interessato le diverse norme/ambiti.

Argomenti trattati

– i vincoli normativi per uno startup digitale (Privacy, 231, 81/2008)
– le certificazioni di processo per “proteggere” i diversi stakeholder e dimostrare l’affidabilità dell’azienda, in particolare:
– – verso clienti ISO 9001
– – attraversi la continuità operativa (ISO 22301)
– – verso i dipendenti (ohsas 18001)
– – nella gestione delle informazioni (ISO 27001)
– – verso l’ambiente (ISO 14000)

– relazioni con i vincoli normativi di cui sopra
– vantaggi della certificazioni:
– – nelle relazioni con altri
– – nel funzionamento interno
– – le certificazioni delle persone

– le certificazioni di prodotto
– perchè devo gestire in modo unitario le materie di cui sopra
– ruolo di consulenti esterni, ruolo non delegabile del titolare

Il relatore

Maurizio Pastore ha sviluppato la sua carriera presso aziende di Telecomunicazioni, specificatamente nello sviluppo software, nella gestione in outsourcing di reti e sistemi mission critiical, nell’integrazione di sistema. Negli ultimi 10 anni si è occupato di sviluppo software, test, procedure di acquisto, qualità, sicurezza continuità operative e privacy presso la società di informatica della Regione Liguria.

Ha partecipato ai tavoli di lavoro sulla normazione della cooperazione applicativa, firma digitale, firma elettronica avanzata ed è membro attivo della Oracle Community for Security. Di recente è stato coautore di un volume sulle frodi informatiche.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!