Verso la città delle soluzioni

SUST4

Partecipa all'evento

Talent Garden Genova e ItaliaCamp propongono un dialogo sulle politiche di riqualificazione e riutilizzo degli spazi cittadini, analizzando  soluzioni pratiche e  ruolo di cittadinanza e giovani.

Sabato 31 Ottobre alle ore 10.00, presso lo spazio di temporary coworking allestito per il Festival delle Scienza da TAG nella Sala Storia Patria di Palazzo Ducale a Genova, verranno affrontate le attuali trasformazioni economiche e culturali, ripensati gli spazi collettivi di partecipazione, creazione di valore e progettualità. Quali sono gli strumenti pratici e quali le policies che permettono di rigenerare il tessuto economico e sociale per proiettarlo nel futuro? Qual’è il ruolo della cittadinanza e dei giovani in questo processo? Come creare strumenti efficaci di dialogo e di generazione di idee in un momento in cui i principali attori di rinnovamento (i giovani, i professionisti, gli imprenditori, gli artisti) sembrano disperatamente occupati a sopravvivere?

 

Relatori:

Giovanni Campagnoli, autore di Riusiamo l’Italia, lavora in spazi ‘non convenzionali’ di incubazione di start up giovanili innovative, a vocazione creativa, sociale, culturale e di sviluppo locale.
Si occupa di ricerca come direttore e blogger della Rete Informativa Politichegiovanili.it, una vera e propria net agency che ricerca, raccoglie ed informa sulle politiche giovanili e sugli interventi per la gioventù (youth work) attivati in Italia nel corso del tempo, contribuendo alla loro promozione e divulgazione. Su questi temi opera anche come consulente e formatore per Enti Pubblici e Organizzazioni No Profit. Lavora per hangarpiemonte ed in Vedogiovane.

Vittoria Poggio, vicepresidente Ascom Alessandria, racconta il successo, in termini di partecipazione e qualità delle soluzioni, del Concorso di idee indetto insieme al comune di Alessandria per stimolare la creazione  di  progetti  innovativi che prevedano interventi volti alla riqualificazione delle aree   urbane   del   commercio, con   particolare riferimento   al   centro   naturale   commerciale   di Alessandria, ubicato nel centro storico cittadino, aperto a tutti   i   cittadini,   i   professionisti,   gli   artisti,   i creativi,  le  associazioni,  le  società,  gli  enti e tutti coloro   che   intendono   contribuire   a   stimolare   un  dibattito vivace e intenso sul futuro, il miglioramento e la riqualificazione del centro commerciale cittadino con proposte progettuali concrete.

Elisa Di Padova, Assessore Cultura, Politiche Giovanili, Eventi, Università, CED del comune di Savona, racconta di un contesto urbano che sta attraversando un profondo rinnovamento in termini architettonici e sociali. L’esperienza del Tavolo dei Giovani e di www.savonagiovani.it, un sistema coordinato di informazione ai giovani sulle tematiche più importanti, nonchè uno strumento di crescita e di aggregazione giovanile, è un caso avanzato di policy innovativa di partecipazione ed ascolto.

E’ inoltre previsto un collegamento in diretta con Matera dove ItaliaCamp lancia il piano nazionale Social Innovation Citizen (SIC) www.sitizen.it in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il Social Innovation Citizen, condividendo il suo progetto di innovazione sociale, potrà entrare in contatto e creare nuove forme di collaborazione con altri SIC, contribuendo così ad aumentare il livello di cittadinanza attiva, di inclusione e di sviluppo del capitale sociale nel nostro Paese. Sarà possibile candidarsi: diventa Social Innovation Citizen!

 

Le iscrizioni sono gratuite a questo link!

 

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!